Viva il Golpe militare e popolare in Gabon!
Viva gli Eserciti e i Popoli insorti dell’Africa resistente!
Gabon, 30 agosto 2023. Un altro Golpe popolare anticolonialista nell’Africa “francese”. Grande quasi quanto l’Italia, con soli 2milioni e 200mila abitanti, il Gabon è ricchissimo di risorse minerarie (petrolio, uranio, manganese…).
La Repubblica gabonese è una secolare neo-colonia del Regime di Parigi, in quella Françafrique in disfacimento: travolta, in questi ultimi due anni, da un ciclo di golpe militar-popolari anticolonialisti, che sosteniamo apertamente, ricordando una profezia del nostro amico Muammar Gheddafi, l’ultimo grande Leader di Madre Africa.
Il Gabon, dopo l’indipendenza formale dalla Francia, è stato dominato dal clan familiare dei Bongo, “regolarmente vincitore di elezioni presidenziali”, in realtà, per ammissione generale, elezioni regolarmente truccate e telecomandate dal Regime di Parigi.
Ma in Gabon a dominare realmente è un Sistema estrattivo neocoloniale il cui vettore decisivo è la multinazionale mineraria francese Eramet: il cui titolo azionario è appena crollato alla Borsa di Parigi (e la Borsa, a modo suo, non mente mai!).
Eramet è il secondo “produttore” mondiale di manganese: minerale fondamentale anche nella costruzione di batterie elettriche. Nell’Analisi di TerraeLiberAzione, avevamo previsto anche questo “campo di battaglia”: 20 anni fa!.
Non sappiamo come finirà questa grandiosa Sollevazione africana, che coinvolge ormai ben 5 Paesi, ma che i giovani militari, col sostegno popolare, si stiamo opponendo a una secolare e ipocrita Dominazione neocoloniale, in tutta l’Africa “francese”, è un fatto positivo. Non basterà forse, al Tempo dell’Imperialismo multipolare, ma almeno il loro Destino è nelle loro mani e potrebbero anche contribuire a un cambio di paradigma delle relazioni internazionali.
I popoli che si ribellano all’oppressione e allo sfruttamento dimostrano sempre una Dignità del tutto assente nelle società decadenti dell’Occidente in declino.
Viva gli Eserciti e i Popoli insorti dell’Africa resistente!
@30 agosto 2023. La Comunità TerraeLiberAzione.
Per approfondire: http://www.terraeliberazione.net/…/la-scoperta-del-niger/