Edizioni TerraeLiberAzione.
L’Avventura di CANEPA. Vita e Morte di un “intellettuale militante” nelle Nebbie della seconda Guerra Mondiale.
<<IL “CASO” E’ CHIUSO>>
Il 17 giugno, da un quarantennio, la Comunità TerraeLiberAzione –coi martiri dell’EVIS- ricorda tutti i Martiri caduti -in ogni Tempo- per la Libertà del Popolo Siciliano. Sempre Presenti nel nostro Sintimentu, sicula concrezione di Cuore e Cervello.
Studiando criticamente la “Questione Siciliana” nella crisi globale della seconda Guerra Mondiale, in 50 anni di Lavoro, abbiamo maturato conclusioni storiche che ci parlano anche al Presente. Uscirà in autunno il nostro studio definitivo su Canepa, sulla Sicilia e l’Italia nelle Tempeste della seconda G.M.: è la sintesi di un dossier di 2.500 pagine – solo testi e documenti verificati e “depurati” da falsità e bluff.
E’ anche la nostra VERITA’ storica sull’Avventura umana e politica del professore Canepa, nella sintesi di una Inchiesta lunga 50 anni.
Con una nota speciale su Carmelo Rosano e molto altro (anche sul M.I.S. e l’Operazione Husky; la Massoneria inglese e le faide nel mondo partigiano: l’A.M.G.O.T. e la nascente Gladio), Oltre le Nebbie della Guerra, la Verità storica c’è: e ce la siamo conquistata col nostro Lavoro.
Questo nostro lungo Lavoro – per ora- finisce qui. Si riparte dal Libro: sintesi di un dossier di 2.500 pagine – solo testi e documenti verificati e “depurati” da falsità e bluff. E’ il modo migliore per ricordare una Avventura umana e politica finita male, che ci dona non poche Lezioni per il Presente e per l’Avvenire.
“La Tragedia politica e umana del professore Canepa è ancora mascariata dallo Spettacolo coloniale che ha divorato l’Isola del Tesoro riducendola a Colonia di miserabili. Ma la Memoria fertile di Canepa –come capita spesso ai grandi Sconfitti della Storia- corre anche il rischio di essere ridotta a una superficiale e minoritaria mascherina di vanità elettoralistiche e di illusioni ribellistiche. Canepa non è un “mito”. Fu un grande intellettuale europeo che scelse la via della Resistenza totale contro la Barbarie nazifascista e provò ad andare oltre. Canepa va Studiato, nel Contesto della seconda Guerra Mondiale.
La Memoria di quella “folle avventura” non va strumentalizzata: il circo “sicilianista” ci prova da decenni… anche ingenuamente: ci siamo abituati. Punto”.
E’ disponibile -gratuitamente- la nostra edizione contestualizzata dell’opuscolo “La Sicilia ai Siciliani!”. Che è ben poca cosa rispetto ad altri lavori del professore Canepa: un coraggioso “piano B” non riuscito.
Quest’anno Li ricorderemo, i nostri compagni partigiani massacrati a Randazzo – nel loro inutile Sacrificio- anche nella sessione di apertura del nostro 11° Cuncumiu che si terrà il 24 giugno a Palazzo Reale a Palermo.
@La Comunità TerraeLiberAzione.