Conferenza Internazionale per la Pace e contro la terza Guerra Mondiale – Roma 27/28 ottobre 2023.

La Comunità TerraeLiberAzione, storica Realtà di R/Esistenza anti-imperialista e anti-colonialista radicata in Sicilia, è parte attiva della “Conferenza Internazionale per la Pace e contro la terza Guerra Mondiale” che si terrà a Roma il 27/28 ottobre 2023.

Condividiamo questa Azione profetica coi nostri storici amici del Campo Antimperialista e del Fronte del Dissenso e con molte altre organizzazioni che convergono –con serietà di impegno- sull’Appello che ci autoconvoca a Roma.

Tra esse, ricordiamo il Communist Party of the Russian Federation (CPRF) – l’Unified Communist Party of Russia – l’Association of Russian Veterans, i perseguitati democratici d’Ucraina di Borotba e dell’Union of Political Emigrants and Political Prisoners of Ukraine; gli americani del Workers World Party e della United National Antiwar Coalition (UNAC)…e tanti altri, da tutti I Continenti del nostro pianetino “Terra”.

*Per approfondire, leggi TerraeLiberAzione-Marzo 2023 > http://www.terraeliberazione.net/2023/02/24/report-38/

*Per info sull’I.P.C. di Roma, seguici qui: https://internationalpeaceconference.info/


Qui di seguito pubblichiamo l’Appello di Convocazione, in diffusione globale da diversi mesi.

Lo scontro tra Russia e Ucraina, a causa del diretto coinvolgimento della NATO, rischia di scatenare una terza guerra mondiale.

Le élite euro-atlantiste giustificano il loro sostegno diretto al regime fantoccio di Kiev come “necessario per respingere l’aggressione russa”.

Il vero aggressore è in realtà il blocco USA-NATO-UE, che ha approfittato del dissolvimento dell’Unione Sovietica per sottomettere economicamente e politicamente tutta l’Europa Orientale nella prospettiva di accerchiare e sconfiggere la Russia.

L’ultimo passo di questa strategia sarebbe la definitiva annessione dell’Ucraina alla NATO e alla Unione europea quindi un cambio di regime a Mosca.

Solo degli stolti e degli smemorati possono credere che il blocco capeggiato dagli Stati Uniti d’America abbia innescato questa guerra per difendere i principi di democrazia e di autodeterminazione dei popoli.

La verità è che questo blocco, dopo aver sostenuto il colpo di stato di Euromaidan, ha finanziato e armato l’esercito e i gruppi neonazisti ucraini per scagliarli contro le Repubbliche del Donbass e la stessa Russia. La verità è che blocco USA-NATO-UE usa il popolo ucraino come carne da cannone per affermare la propria supremazia e impedire così l’avvento di un ordine multipolare fondato sul rispetto dei popoli e della sovranità delle nazioni.

Se questo blocco riuscisse a sottomettere la Russia le porte saranno spalancate verso la guerra contro la Cina.

Sventare la terza guerra mondiale è il primo dovere di tutti coloro che hanno cuore il bene dell’umanità. Occorre dunque costruire una grande alleanza internazionale per la pace e la fratellanza tra i popoli che metta in movimento le diverse anime che combattono contro il militarismo e l’imperialismo in ogni loro forma.

Per avviare questo processo vi invitiamo a partecipare alla Conferenza Internazionale per la Pace che si svolgerà a Roma nei giorni 27 e 28 ottobre 2023.

I firmatari di questo Appello chiedono:

● la cessazione dell’invio di armi all’Ucraina;

● la fine delle sanzioni alla Russia così come della campagna russofoba;

● l’annullamento della dichiarazione di condanna della Russia come stato terrorista;

● un armistizio tra le forze belligeranti;

● un’Ucraina davvero neutrale e democratica;

● lo stop alla corsa agli armamenti e lo scioglimento della NATO.

I firmatari chiamano infine alla lotta per la fine di ogni imperialismo, di ogni egemonismo imperiale, di ogni sciovinismo nazionalista; per un mondo multipolare basato sul rispetto di ogni popolo e di tutte le nazionalità.

PER UNA PACE VERA, PER UNA PACE GIUSTA

Divisi siano niente, uniti possiamo tutto.