REGIONE SICILIANA: ci mancava solo il Golpetto sanitario!
Alla Salute!. La Sanità siciliana ci costa mezzo bilancio, circa 9 miliardi all’anno (e conta anche su strutture di altissimo livello e su migliaia di operatori meravigliosi).
La “Sanità” è un “campo di battaglia” in cui si decidono anche equilibri di potere e fortune politiche e professionali. La cosa non ci “scandalizza”, ma a tutto c’è un limite.
In “Regione Siciliana” ci mancava solo il Golpetto sanitario: sugli 800 milioni del Pnnr (Missione 6 “Salute”)- l’assessore Razza si inventa l’ennesima task force di fedelissimi.
L’extra da PNRR –per tutte le Regioni- è una occasione unica per chissà quanti altri anni, e non va sprecata. Ne va della nostra Salute. Ma non si può procedere d’ammucciuni, di nascosto, a una “rimodulazione di rete” che va discussa civilmente e rapidamente nelle sedi istituzionali e con tutti: alla luce del Sole.
La “Salute” non deve essere un bankomat elettorale, né un affare privato. La Salute è un “affare di tutti”: la Misura PNRR –peraltro scarsamente finanziata- è finalizzata anche a “rafforzare la prevenzione e i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario e garantire equità di accesso alle cure”. E pone dunque una priorità sull’urgente digitalizzazione e interconnessione dell’intero “Sistema”. E se non si spreca niente, si potranno realizzare anche “39 nuovi ospedali di comunità e 146 case della comunità” per rafforzare la medicina territoriale.
Ma se il buongiorno si vede dal mattino… qui fa kiù scuru di menzannotti. Ci mancava solo il Golpetto sanitario del ColonNello e del suo Sergente… “spalmiamo” un velo pietoso.
Quanto al futuro della miliardaria Sanità siciliana –lo ripetiamo da anni: va liberata -scorporata dall’ente Regione e trasformata in pubblica Fondazione Salus Siculorum – Salute dei Siciliani, includendovi la buona educazione civica, fisica e alimentare, ma anche le bonifiche a partire dalle devastate “zone rosse” –rosse come il mare color del mercurio- di quella petrolchimica colonialista in cui va in scena un Olocausto sconosciuto, con decine di migliaia di vittime… Altro che “untori”!. Vaste programme. Alla Salute!.
27/1/2022. La Comunità TerraeLiberAzione.